Misure e prodotti Circulare

EEW Efficienza energetica degli infissi

Si consiglia di utilizzare finestre a battente, ad anta e ad anta-ribalta con doppi vetri e vetro HR++ o HR++ (3 o 2 lastre di vetro separate da un gas isolante). La presenza di finestre ben isolate aiuta a risparmiare energia e ad aumentare il comfort.

> Kozijnshop 

Serramenti in legno e alluminio

Finestre a ribalta in legno e alluminio a bassa manutenzione. I vantaggi dell’alluminio e del legno sono combinati in un unico telaio.

 

www.kozijnshop.nl/

> HEROAL

Serramenti in alluminio riciclato

I sistemi di finestre in alluminio Heroal sono progettati per diverse applicazioni e certificati dall’Istituto di Tecnologia delle Finestre in Germania. Grazie ai sistemi di profili modulari, è possibile ottenere valori di U per diversi requisiti, fino a quelli caratterizzanti le prestazioni della casa passiva.

www.heroal.de

> KAWNEER

Sistema per facciate continue (curtain wall) in alluminio

Il sistema di facciate continue in alluminio AA 100 Q di Kawneer è progettato per una semplice installazione e montaggio e per un gran numero di varianti possibili. Le configurazioni variabili includono: il tipo di drenaggio dell’acqua, a scomparti o a canali, e le strisce di copertura da utilizzare per l’esterno della facciata. Sono possibili diverse soluzioni di facciata in termini di design, antifurto, resistenza al fuoco e parti mobili (nascoste).

www.kawneer.com

> VIHREA

Finestre, porte e cornici in legno

Un prodotto Vihrea è composto da materiali e componenti di alta qualità e durata. Tutti i prodotti Vihrea sono certificati e testati a campione dall’SKH-SHR. Le falegnamerie affiliate producono e forniscono il concetto. Esse aderiscono al concetto e ai componenti prescritti dai partner Vihrea.

 

www.vihrea.eu

ESM Contatori intelligenti di energia

Un contatore intelligente costituisce un altro modo per ridurre potenzialmente l’impronta di carbonio. Utilizzandone uno si può facilmente vedere quanta energia si sta consumando attraverso un display digitale, e quindi adattare il consumo energetico di conseguenza. Inoltre, non è necessario inviare le letture del contatore alla società energetica o richiedere l’assistenza di un tecnico a casa.

> WIBEEE

Wibeee Home (Casa)

Wibeee Home Cloud è una piattaforma progettata per la visualizzazione dei consumi elettrici domestici in modo facile e intuitivo. Permette di conoscere il consumo personalizzato di ogni elettrodomestico e di individuare le opportunità di risparmio. Wibeee offre tre linee di prodotti per la casa: One, Box e Plug. Con esse è possibile adattarsi a tutti i tipi di impianti e ai diversi elettrodomestici, per avere un controllo totale dei propri consumi energetici. Wibeee Plug è un contatore di elettricità in formato pulg. Wibeee One è un contatore elettrico in formato compatto. Wibeee Box è un misuratore di elettricità con morsetti.

www.wibeee.com

GRW Pareti e tetti verdi

Coperture e facciate verdi respingono e assorbono l’acqua piovana, contribuiscono all’isolamento termico, aumentano la biodiversità e riducono l’effetto isola di calore. L’acqua che evapora raffredda la casa e rende più efficienti i pannelli solari.

 

> VERDTICAL

Parete verde 

iPanel Sistema integrale per pareti verdi con un adeguato sistema di gestione basato sui bigdata.

 

 www.verdtical.com

> SINGULAR GREEN

Tetto verde ecologico, parete verde

Riducono la temperatura interna di un edificio in estate a 5ºC e la mantengono in inverno, con un risparmio economico fino a 500 €/m2 all’anno (Akira Hoyano, professore del Tokyo Institute of Technology).

 

www.singulargreen.com

> URBANSCAPE – KNAUF INSULATION

Tetto verde e pareti verdi sensibili al clima

Urbanscape Green Roof System – un sistema innovativo, leggero e facile da installare, con un’elevata capacità di ritenzione idrica, progettato per tetti verdi di edifici residenziali, non residenziali e industriali in aree urbane.
Urbanscape Green wall è l’integrazione delle piante e dell’acqua con la forma costruita.

www.urbanscape-architecture.com

HCG Acqua calda, generazione di calore e/o freddo

 

 

È importante sostituire l’acqua calda sanitaria e i sistemi di riscaldamento e raffreddamento che utilizzano combustibili fossili con altri che utilizzano energie rinnovabili. È consigliabile installare impianti elettrici e combinarli con energie rinnovabili.
Anche il riscaldamento a biomassa è un’opzione auspicabile a basse emissioni di carbonio, perché l’anidride carbonica emessa quando si brucia il legno è la stessa che è stata assorbita durante la crescita dell’albero. Questo processo è sostenibile finché continuano a crescere nuove piante al posto di quelle utilizzate come combustibile. Nel frattempo, le emissioni di anidride carbonica dovute alla coltivazione, alla produzione e al trasporto saranno comunque molto inferiori rispetto a quelle dei combustibili fossili se si utilizza una fonte locale.

 

> FACTORY O

House Engines

Factory Zero si concentra sullo sviluppo di componenti per la riqualificazione ad alta efficienza energetica e per le nuove costruzioni. L’iCEM è un modulo climatico integrato e compatto che fornisce all’abitazione un clima interno condizionato (ventilazione, riscaldamento e acqua calda sanitaria). In opzione, l’iCEM può essere ampliato con pannelli fotovoltaici (da installare all’esterno), un inverter e una funzione di raffreddamento.

www.factoryzero.nl

> WOODCO

 Caldaia a Biomassa

Woodco è leader mondiale nella progettazione e produzione di un’ampia gamma di sistemi di caldaie a biomassa per abitazioni, aziende agricole, strutture ricettive e altre attività.

www.woodco-energy.com

> KNAUF INSULATION

Soluzioni Techniche: Termo-tek e Fire-teK

Termo-teK e Fire-teK di Knauf Insulation sono prodotti in lana minerale per l’isolamento termico e la protezione passiva dal fuoco in impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC). Utilizzano il legante privo di formaldeide ottenuto tramite la Tecnologia ECOSE. Consente di ridurre il consumo energetico durante la produzione e di migliorare il bilancio energetico del prodotto finito, garantendo così un’eccellente qualità dell’aria interna.

www.knaufinsulation.com

RES Energie Rinnovabili

È importante sostituire l’acqua calda sanitaria e i sistemi di riscaldamento e raffreddamento che utilizzano combustibili fossili con altri che utilizzano energie rinnovabili. È consigliabile installare impianti elettrici e combinarli con energie rinnovabili. 24 m² di pannelli solari (esposti a sud) convertono l’energia solare in 4.800 kWh di elettricità, che può essere utilizzata all’interno dell’abitazione o reimmessa nella rete principale. Le coperture inclinate con orientamento verso sud-est e sud-ovest sono spesso molto adatte per la posa di pannelli fotovoltaici.

> SOLAR INNOVA

BIPV

L’integrazione architettonica dei moduli fotovoltaici, chiamata anche “Architettura Solare” o “BIPV” (Building Integrated Photovoltaics), è definita come l’installazione di quei moduli fotovoltaici che mantengono una doppia funzione: energetica e architettonica (rivestimento, involucro o ombreggiatura). Possono sostituire gli elementi costruttivi convenzionali o possono essere elementi costitutivi della composizione architettonica.

www.solarinnova.net

> SOLITEK

Moduli solari vetro-vetro per pannelli fotovoltaici integrati negli edifici

Moduli solari in vetro-vetro ad alta qualità ed efficienza che possono essere utilizzati per diverse applicazioni come coperture, facciate, tettoie e installazioni a terra.

www.solitek.eu

> RENEWABLE DEVICES

Sistema eolico di produzione energetica da porre in copertura Swift (Swift Rooftop Wind Energy System)

Turbina eolica silenziosa installabile sul tetto, in grado di fornire una fonte di energia rinnovabile economicamente vantaggiosa per uso domestico, comunitario e industriale. SWIFT può essere collegato alla rete per la produzione di energia elettrica o, in alternativa, può essere collegato a un sistema di riscaldamento dell’acqua a immersione. Potenza nominale a 12 m/s: 1,5 kW. Velocità di avvio: 2,3 m/s’.

www.renewabledevices.com

> KV SOLAR

Scaldacqua compatto e pannello solare

I sistemi “compatti” hanno il collettore solare e il serbatoio dell’acqua insieme. Si tratta di un sistema passivo, il che significa che non sono necessarie pompe o altri dispositivi esterni. È un’ottima soluzione nel caso in cui non si disponga di una fornitura di elettricità. L’acqua viene riscaldata direttamente dal collettore solare, senza quasi alcuna perdita nel trasferimento di calore dal pannello solare al serbatoio. Il sistema compatto è più semplice (meno componenti) ed economico di un sistema a pompa.

www.kw-solar.es

SHW Ombreggiamento

Nei mesi estivi può verificarsi un surriscaldamento degli ambienti, poiché la luce solare diretta entra dalle finestre. È importante evitare quest’ultimo fenomeno, utilizzando protezioni solari come aggetti, lamelle frangisole, tende da sole, tende oscuranti o vegetazione a foglia caduca.

> HOUNTER DOUGLAS

Tende e sistemi di schermatura solare

Le tende Hunter Douglas sono state progettate per garantire facilità di montaggio, funzionamento regolare, affidabilità e durata eccezionale. Il sistema EOS® 500 presenta un design modulare per tende a rullo di piccole e grandi dimensioni. Le tende EOS® Plissé e Duette® coprono finestre fisse, scorrevoli e a ribalta. Hunter Douglas mette a disposizione degli architetti le conoscenze e le competenze necessarie per integrare le tende o altri sistemi di controllo del sole nell’architettura dell’edificio.

www.hunterdouglascomponents.com

> MECHO

Sistema di oscuramento avvolgibile

Mecho/5 Manual Shade System è un sistema di sollevamento manuale per tende da finestra che funziona in applicazioni commerciali standard e si comporta in modo eccezionale con tende di grandi dimensioni o a più bande. Il sistema manuale Mecho/5x è in grado di sollevare tende solari commerciali più grandi e pesanti. Mecho/7 Manual Shade System è un meccanismo di assistenza al sollevamento personalizzabile.

 

Avvolgibile motorizzato ElectroShade

I sistemi oscuranti avvolgibili motorizzati ElectroShade forniscono potenza e prestazioni per creare un’esperienza di sollevamento dell’ombra ottimale, fluida e silenziosa. Includono componenti collegati in rete e opzioni di controllo flessibili, progettati per essere configurati per il funzionamento in loco o fuori sede e per massimizzare le prestazioni dell’edificio e degli occupanti.

www.mechoshade.com

> KAWNEER

Sistema di tralicci Versoleil™ SunShade per pareti in laterizio

Il Versoleil™ SunShade Outrigger System è un sistema di schermatura solare pre-ingegnerizzato per diversi sistemi di facciate continue Kawneer. Il sistema è progettato per offrire un maggiore potenziale estetico, di ombreggiamento e di risparmio energetico grazie a decine di combinazioni di stabilizzatori, lamelle e coprifasce. Le opzioni per le lamelle sono altamente configurabili e progettate per offrire un potenziale di ombreggiamento e risparmio energetico.

 

www.kawneer.com

TIN Isolamento Termica

Esistono diversi modi per isolare gli edifici, sia dall’interno che dall’esterno (opzione oreferibile), ed entrambi consentono di ottenere una notevole riduzione dei consumi energetici, e dunque dei costi, e un incremento del comfort. Negli edifici esistenti, l’isolamento del tetto viene spesso posto in corrispondenza dell’orditura secondaria. L’isolamento delle facciate può essere migliorato mediante l’inserimento di uno strato isolante all’interno dell’intercapedine della parete; tuttavia, per creare una facciata ben isolata, le soluzioni più comuni riguardano l’applicazione di pannelli isolanti.

 

> KNAUF INSULATION

Lana minerale di roccia ottenuta con tecnologia Ecose

Le lastre in lana minerale di roccia offrono eccezionali caratteristiche di resistenza al fuoco, oltre a eccellenti proprietà termiche e acustiche. Il legante è ottenuto tramite la Tecnologia ECOSE, senza Formaldeide aggiunta, a basse emissioni di prodotto, bassa energia incorporata e nessun colorante artificiale aggiunto. 

Lana minerale di vetro ottenuta con tecnologia Ecose

La lana minerale di vetro è composta per l’80% da vetro riciclato, è leggera, facilmente installabile e fornisce un isolamento eccellente termico oltre a buone prestazioni acustiche. Iinoltre, è ottenuto tramite la Tecnologia ECOSE® per il legante senza Formaldeide aggiunta, basse emissioni di prodotto, bassa energia incorporata, nessun colorante artificiale aggiunto.

Heraklith – Pannelli isolanti in lana di legno

I pannelli in lana di legno Heraklith sono leggeri, facili e veloci da installare e sono realizzati principalmente con legno certificato dal Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC).

www.knaufinsulation.com

 

> ALIVA

Sistemi di protezione contro la pioggia e facciate ventilate

Soluzioni personalizzate per sistemi di schermatura o facciate ventilate in risposta a richieste e problematiche specifiche, ingegnerizzando e realizzando ogni tipo di idea architettonica nel campo della progettazione dell’involucro edilizio.

www.aliva.it

> LOGOTREX

Isolgreen isolamento termico in fibre naturali

La gamma di prodotti Isolgreen® si basa sul riciclo delle fibre naturali utilizzate per la produzione di isolanti per l’edilizia. Le applicazioni comprendono facciate e pareti esterne, pavimenti in legno, pareti divisorie o tetti. Isolgreen® è progettato per soddisfare i requisiti di isolamento acustico e termico.

www.logrotex.com

> WOODFIBER

Isolamento sfuso in fibra di legno AIR

Woodfiber AIR è un materiale isolante sfuso a base di fibre di legno, destinato all’installazione in costruzioni orizzontali e verticali. Il prodotto è adatto sia per le nuove costruzioni che per i progetti di ristrutturazione.

www.woodfiber.dk