BIG Produzione biogas
Le acque e i rifiuti solidi organici derivanti da cucine e giardini possono essere utilizzati per produrre biogas. Il biogas generato può essere utilizzato per cucinare o riscaldare. Il gas viene immagazzinato in tessuti gonfiabili e impermeabili. Questo accumulo di energia può essere ulteriormente utilizzato per un’eventuale immissione in rete o per la combustione in una caldaia a gas naturale e può supportare la richiesta di NZEB o di casa passiva di raggiungere la piena autonomia anche nei mesi invernali.
> HOMEBIOGAS
Digestore anaerobico di biogas
Un sistema per la gestione dei rifiuti, la produzione di energia e la fertilizzazione organica. Attraverso la biodigestione, i batteri decompongono i rifiuti organici, come gli scarti alimentari e il letame animale, producendo biogas. Il biogas viene fornito direttamente al piano cottura appositamente progettato. I batteri nel digestore non producono solo biogas, ma anche biofertilizzante organico liquido. Il biofertilizzante scorre liberamente e può essere facilmente raccolto e utilizzato sulle colture.
BIO Materiali Biobased
Un materiale biobased è un materiale realizzato con sostanze derivate da organismi viventi (o una volta viventi). L’utilizzo di materiali da costruzione basati su fonti naturali e rinnovabili è più sostenibile e circolare rispetto ai materiali basati su uno sfruttamento finito e/o ad alta intensità di carbonio.
> HERAKLITH – KNAUF INSULATION
Heraklith – Pannelli isolanti in lana di legno
I pannelli in lana di legno Heraklith sono leggeri, facili e veloci da installare e sono realizzati principalmente con legno certificato dal Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC).
> OKAMBUVA
alfaWALL – Blocchi prefabbricati in paglia
Okambuva è un’azienda che ha sviluppato blocchi prefabbricati in paglia per l’edilizia, adatti come elementi portanti e involucro, che soddisfano gli attuali standard di efficienza energetica e sono prodotti mediante l’utilizzo di risorse locali e limitrofe.
> RAITWOOD
Fornitore di legno da costruzione che può essere utilizzato per costruire case e/o rivestire superfici come pavimenti, soffitti, pareti interne, facciate, terrazze e recinzioni.
> Tarkett
Tarkett Pavimentazione in linoleum
I pavimenti Tarkett Lino sono realizzati con materiali rinnovabili e biobased come l’olio di lino, la colofonia di pino, la farina di legno e di sughero e la juta; sono progettati per essere completamente riciclabili anche dopo l’uso. Originale è un pavimento in linoleum protetto con Essenza+ (finitura acrilica). Elafono è un sottofondo in sughero, progettato per offrire un’ulteriore riduzione del rumore e un maggiore comfort sotto i piedi.
BMP Passaporto per I materiali da costruzione
I passaporti dei materiali contengono informazioni sulla qualità, l’origine e l’ubicazione dei materiali e dei prodotti utilizzati nella costruzione di edifici e altri oggetti edilizi. In questo modo i proprietari e/o i gestori di immobili e infrastrutture hanno sempre informazioni aggiornate sul valore finanziario e circolare, sulla tossicità, sulla smontabilità e sul potenziale di riutilizzo dei materiali e dei prodotti utilizzati nelle loro proprietà.
> MADASTER
Strumento del passaporto digitale dei materiali edili
Una piattaforma per la registrazione, l’organizzazione, la documentazione, l’archiviazione e lo scambio di dati relativi a tutti i materiali, i componenti e i prodotti utilizzati dall’industria delle costruzioni, con un livello di dettaglio tale che i materiali consumati nell’economia possano rimanere a disposizione delle generazioni future, attraverso la circolarità e l’economia circolare.
COM Produzione di compost
Gli scarti derivanti dalle cucine e dai giardini e/o le acque nere stabilizzate provenienti dai sistemi di digestione anaerobica possono essere utilizzati come compost per il giardinaggio locale, in sostituzione o in concorrenza con il compost commerciale.
> HOMEBIOGAS
Un sistema per la gestione dei rifiuti, la produzione di energia e la fertilizzazione organica. Attraverso la biodigestione, i batteri decompongono i rifiuti organici, come gli scarti alimentari e il letame animale, producendo biogas. I batteri nel digestore producono anche biofertilizzante organico liquido. Il biofertilizzante scorre liberamente e può essere facilmente raccolto e utilizzato sulle colture.
> GRÖNA JOHANNA
Convertitore di compost Blackwalls
Compostiera a bassa manutenzione con una buona capacità. Tratta efficacemente tutti i tipi di rifiuti alimentari e di giardino. Realizzata in plastica riciclata al 100%. Ha una garanzia di tre anni. Deve essere posizionata sul terreno o sull’erba, poiché la quantità relativamente piccola di liquido prodotto durante il compostaggio drena dalla base. Da collocare in ombra parziale o totale.
CWM Gestione ciroclare dei rifiuti
Le costruzioni e le demolizioni fanno parte delle cinque aree prioritarie da affrontare nel contesto dell’economia circolare europea. È nell’ambiente costruito che ha origine la maggior parte della produzione europea di rifiuti, sotto forma di rifiuti da costruzione e demolizione, acque reflue e rifiuti organici. I principi dell’economia circolare consentono di implementare e incorporare la gestione dei rifiuti in soluzioni economicamente valide e sostenibili, che trasformano gli investimenti di retrofit da passivi in attivi.
> ITeC
TCQi – Programma di gestione del modello ambientale
Gestione ottimale dei rifiuti alla fine del ciclo di vita degli edifici. Un’analisi del massimo potenziale di recupero e valorizzazione dei materiali esistenti negli edifici (ad es. involucro, facciata, ecc.) nelle fasi di ristrutturazione o demolizione. La soluzione fornisce guide alla demolizione per consentire una gestione sicura dei flussi di rifiuti.
> COCIRCULAR
Servizio di gestione circolare dei rifiuti
CoCircular offre un servizio integrale di gestione circolare dei rifiuti per costruttori, imprese di costruzione, studi di ingegneria e di architettura. Inoltre, certifica la tracciabilità dei rifiuti edili fino al loro effettivo recupero.
DES Prodotti smontabili e/o prefabbricati
I materiali circolari possono essere utilizzati per produrre edifici prefabbricati e completamente riutilizzabili. Ciò può essere fatto progettando componenti edilizi riutilizzabili da produrre tramite processi produttivi BIM automatizzati e controllati. Le soluzioni prefabbricate plug & play si sono dimostrate efficaci per ottenere:
- Una riduzione dei tempi di ristrutturazione in cantiere e dei costi;
- Una riduzione del disturbo per gli occupanti durante i lavori di ristrutturazione;
- Un miglioramento della qualità grazie a un migliore controllo della qualità durante il processo di produzione (quindi dei lavori in cantiere).
>TIMBECO
Pannelli prefabbricati a telaio in legno
Le soluzioni prefabbricate Timbeco sono progettate per la costruzione o la ristrutturazione di edifici. Offriamo una soluzione standard (Timbeco Modular System) o progetti su misura. Le soluzioni si basano sulla modularità e possono essere personalizzate in base alle vostre esigenze.
> WEBO
Pannelli prefabbricati in legno
WEBO produce elementi a telaio in legno per progetti di edilizia residenziale e non. Grazie a un processo di produzione automatizzato, WEBO è in grado di assemblare gli elementi costruttivi a telaio in legno in cantiere in tempi minimi.
>ECOCOCON
Pannelli da parete prefabbricati in paglia
I pannelli per pareti in paglia EcoCocon sono composti al 98% da paglia e legno, uniti a un intonaco interno in argilla, a una membrana esterna a tenuta d’aria e a uno strato protettivo di pannelli in fibra di legno, il sistema è certificato secondo lo standard Passivhaus e raggiunge un valore di U pari a 0,123 W/m2K. L’intero sistema è permeabile al vapore e garantisce un comfort interno eccezionale. I tipi di pannelli comprendono pannelli controventati, architravi, davanzali, colonne ed elementi inclinati per pareti a timpano. Sono realizzati con materiali naturali di provenienza locale che non subiscono alcun trattamento chimico durante il processo di produzione. Tagliati con precisione e prefabbricati, i pannelli sono progettati per un assemblaggio facile e veloce, che richiede solo strumenti di carpenteria di base.
>ZTC
Costruttori di case prefabbricate in legno con la missione di fornire servizi di costruzione sostenibili ed ecologici a prezzi competitivi, utilizzando le migliori risorse disponibili: specialisti qualificati, tecnologie moderne e materiali sicuri per l’ambiente e le persone.
EBP Riutilizzare i prodotti edilizi esistenti e i materiali riciclati
Il riutilizzo dei materiali edilizi esistenti può ridurre le emissioni, ma anche contribuire a mantenere il valore degli edifici nel corso della loro vita e sostenere l’economia locale.
Per incrementare il riutilizzo è necessario massimizzare la quantità di materiali di valore recuperati, aumentando l’accettazione dei prodotti a base di rifiuti da costruzione e demolizione (CDW).
Ad esempio, i materiali derivati dai CDW possono essere efficacemente reintrodotti nei cicli di produzione di componenti in calcestruzzo e legno con un tasso di sostituzione del 50-85%.
> Mat Map
Grossista di materiali da costruzione riciclati
La filosofia di MatMap consiste nel rinnovare il modello produttivo del settore edile, rendendolo più sostenibile. Per questo motivo, lavoriamo per mettere in contatto i professionisti che hanno materiali da costruzione recuperati, scarti di produzione, rimanenze di magazzino o materiali ecologici, con chiunque voglia applicarli ai propri progetti.
> ROTOR DECONSTRUCTION & CONSULTING
Grossista di materiali da costruzione riciclati
Rotor Deconstruction è una cooperativa con sede a Bruxelles che organizza il riutilizzo di materiali da costruzione. Rimuove e demolisce, tratta e commercializza componenti edilizi di recupero. Rotor DC cerca di collaborare con appaltatori, organizzazioni non profit e altre aziende e di diventare una parte centrale di un ecosistema regionale per il riutilizzo su larga scala dei materiali da costruzione.
LCM Materiali locali e/o circolari certificati
È importante scegliere materiali e prodotti da costruzione circolari certificati, tra i diversi modelli disponibili durante la fase di progettazione e disponibili il più vicino possibile all’edificio. L’uso di materiali circolari certificati sarà essenziale per il miglioramento della circolarità degli edifici.
> Cradle to cradle products innovation institute
Cradle to Cradle Certified® è lo standard globale per i prodotti sicuri, circolari e realizzati in modo responsabile. Cradle to Cradle Certified valuta la sicurezza, la circolarità e la responsabilità dei materiali e dei prodotti attraverso cinque categorie di prestazioni di sostenibilità: salute dei materiali, circolarità dei prodotti, protezione dell’aria e del clima, gestione dell’acqua e del suolo, equità sociale.